Cronaca Politica
Ponti di Oleggio e Trecate

Ponti di Oleggio e Trecate: 100.000 euro per la verifica statica

Li stanzierà la Provincia di Novara, grazie a un'iniziativa nata dal presidente della I commissione Bilancio-viabilità-trasporti Enrico Bertone, che ha trovato il sostegno unanime di tutti i consiglieri. Ora tocca al presidente Besozzi varare il decreto

Ponti di Oleggio e Trecate
Da sin. Bertone, Sibilia e Maggeni della lista La Provincia dei Comuni

Ponti di Oleggio e Trecate: 100.000 euro per la verifica statica sui due viadotti più trafficati del novarese. Si prepara a stanziarle la Provincia di Novara, grazie a un’iniziativa nata dal presidente della I commissione Bilancio-viabilità-trasporti Enrico Bertone, che ha trovato il sostegno unanime di tutti i consiglieri che la compongono. «Si tratta di due dei 6 ponti segnalati con “codice 5” al Ministero dopo la ricognizione, scattata in seguito al crollo di Genova. Oltre che dei due ponti più trafficati del novarese – spiega Bertone – Grazie alla verifica statica si potrà avere un quadro più dettagliato di entrambe le situazioni e capire l’impegno di spesa necessario per effettuare gli interventi. Sembra che per il solo ponte di Oleggio servirebbe 1 milione di euro». Anche se sul piatto è tornata in prima linea l’idea di costruire quello nuovo, basato su un progetto pronto dai tempi della giunta Vedovato. Quello attuale, particolarmente stretto, è da tutte le parti ritenuto vetusto e troppo stretto; anche in qualità di collegamento a Malpensa.

Da dove arriveranno i 100.000 euro?
«Da una variazione di bilancio, attingendo ai fondi di riserva – spiega Bertone – Ora tocca al presidente Matteo Besozzi renderla effettiva con un decreto». Un passaggio che sembra scontato, dal momento che la proposta di Bertone ha già trovato l’appoggio anche dei consiglieri politicamente più vicini a Besozzi: Giuseppe Cremona, Milù Allegra e Laura Noro. Hanno votato a favore anche tutti gli altri componenti della I Commissione Massimo Marcassa (sindaco di Oleggio), Andrea Crivelli (presidente del consiglio a Trecate) e Ivan De Grandis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati