[ditty_news_ticker id="138254"]

Polizia locale, diciotto nuovi agenti entro febbraio

Diciotto nuovi agenti di Polizia municipale saranno assunti dal Comune di Novara all’inizio del prossimo anno, mentre entro la fine di questo è previsto un incremento dell’organico per il ruolo ufficiali di almeno due – tre elementi. Lo ha confermato l’assessore alla Sicurezza Luca Piantanida a margine della pubblicazione, avvenuta nei giorni scorsi, delle graduatorie del concorso dove, per il rispetto della privacy, i nomi degli interessati sono stati sostituiti da codici alfanumerici.

 

 

«Stiamo aspettando dalla Regione – ha proseguito Piantanida – la conferma delle date riguardanti il corso di formazione, che per tutti gli interessati dovrebbe iniziare entro ottobre. La sua durata sarà di circa tre mesi, in due distinti periodi. Uno iniziale, teorico, che sarà organizzato in “video” perché ci troviamo ancora alle prese con l’emergenza Covid; un successivo, pratico, sul “campo”», al termine dei quali si procederà all’assunzione vera e propria degli agenti.

«Se non ci saranno contrattempi i nuovi vigili saranno operativi a gennaio, massimo febbraio. Chiaramente dovranno affrontare una prima fase in affiancamento e potranno svolgere unicamente alcuni servizi. Poi, diciamo verso maggio, saranno formati a tutti gli effetti».

Basteranno questi nuovi agenti a risolvere i problemi di organico da tempo lamentato dal Corpo di Polizia locale novarese? «Ne servirebbero di più – ha ammesso ancora l’assessore – ma per ora accontentiamoci. Di sicuro si tratta di giovani, forze fresche che per un certo tipo di servizio operativo consentiranno una turnazione ai colleghi più “anziani”, anche se esperti».

Nuovi agenti sul “campo”, ma che dovranno in qualche modo essere… “guidati”. Ecco allora un’altra novità: «Stiamo predisponendo un bando che prevede l’assunzione entro la fine dell’anno di due – tre unità nel ruolo “ufficiali”. I tempi tecnici ci sono e i dettagli li renderemo noti a breve».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni