[ditty_news_ticker id="138254"]

Novara si è risvegliata sotto la neve: già caduti oltre 10 centimetri

Tutto il Novarese, dal capoluogo sino ai centri minori dell’alta provincia, si risvegliato questa mattina, venerdì 4 dicembre, imbiancato dalla neve. Confermando le previsioni degli esperti, sono già più di 10 centimetri caduti in città e forse anche di più in campagna. Le precipitazioni, iniziate in nottata, stanno tuttora proseguendo e, secondo quanto riferito da Arpa Piemonte, dovrebbero parzialmente esaurirsi in serata. Diversi i disagi per chi deve spostarsi. I problemi maggiori si sono verificati lungo la Strada provinciale della Cremonsina, l’arteria che consente il collegamento dell’Alto Novarese con la Valsesia. Qui in direzione di Pogno la strada è rimasta bloccata, provocando una coda di qualche chilometro (nell’immagine), a causa del rovesciamento di un camion proprio in conseguenza della forte presenza di neve sulla carreggiata. Sul posto sono intervenuti mezzi dei Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali.

Per il resto non sono al momento segnalati altri inconvenienti. Diversi Comuni si sono subito attivati con i rispettivi piani di sgombero e la circolazione, già limitata dal parziale lookdown, prosegue seppure rallentata. Anzi, secondo quanto comunicato dalla Provincia, proprio stamattina è stato riaperto il punte che collega Grignasco con Serravalle Sesia, lungo la Provinciale 299.

«Il professionista incaricato per la verifica della stabilità strutturale – hanno spiegato il presidente dell’ente di Palazzo Natta Federico Binatti e la consigliera delegata alla Viabilità Marzia Vicenzi – ieri aveva inviato ai nostri uffici la relazione sulle indagini svolte per verificare staticità e sicurezza della struttura: l’esito è stato positivo e ci siamo immediatamente attivati con i sindaci dei due Comuni interessati e con la Provincia di Vercelli per procedere al più presto con la rimozione delle barriere e la riapertura. Siamo sicuramente soddisfatti». Un’ottima notizia, insomma, per l’intera Valsesia, anche se ora bisognerà fronteggiare i nuovi disagi recati dalla neve. Come detto, dalla serata di oggi la neve dovrebbe lasciare posto a piogge intermittenti, destinate a proseguire anche nella giornata di domani, mentre un parziale miglioramento è previsto per domenica.

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni