[ditty_news_ticker id="138254"]

Maltempo, il ponte di Grignasco resta chiuso. Sopralluoghi di Regione e Provincia

Nella giornata di oggi, lunedì 5 ottobre, il presidente della Regione, Albero Cirio, si recato in alcuni dei Comuni colpiti dal maltempo del durante lo scorso fine settimana. Tra questi anche Romagnano dove è crollato il ponte sul Sesia che lo collega a Gattinara.

Con il governatore Cirio, c’erano anche il presidente Federico Binatti e il consigliere delegato alla Viabilità Marzia Vicenzi i quali hanno assunto diversi provvedimenti riguardanti le varie situazioni di criticità del territorio.

«La Regione – spiegano – ha fatto richiesta per la dichiarazione dello stato di emergenza per calamità naturali per il territorio novarese: un’iniziativa che ci sembra di primaria importanza per poter guardare avanti e sostenere il territorio e la popolazione nel ritorno alla normalità. A questo si aggiunge l’incarico che la Provinciaha conferito alla ditta Neocos di Borgomanero per le operazioni di rimozione delle macerie del ponte dal letto del Sesia e per ripristinare la sezione idraulica del fiume, mettendo in sicurezza la zona: l’intervento comincerà già nella giornata di domani, martedì 6. Abiamo inoltre scritto ai sindaci dei Comuni colpiti dal maltempo per chiedere di quantificare i danni subiti dal territorio e dai privati: questi dati dovranno essere trasmessi sia alla Provincia che alla Regione».

 

 

Dopo un’attenta valutazione «abbiamo deciso di mantenere la chiusura del ponte di Grignasco – proseguono Binatti e Vicenzi – fino a quando non saranno conclusi i dovuti accertamenti che ne garantiscano la tenuta. Questi sono già stati avviati oggi e proseguiranno nei prossimi giorni».

I ponti sul Sesia non sono gli unici sui quali la Provincia e i tecnici stanno lavorando in queste ore. «Data la possibilità che, con il periodo autunnale, si possano ripresentare condizioni atmosferiche come quelle dei giorni scorsi – aggiungono il presidente e il consigliere – abbiamo deciso di avviare un monitoraggio dei ponti della nostra zona e in particolare quelli sul fiume Ticino nei comune di Oleggio e Trecate».

Inoltre «È stato dato incarico alla ditta Siscom di Arona per la messa in sicurezza della provinciale 46 nel territorio del comune di Pella – concludono i due amministratori -. Per quanto riguarda ancora la zona Cusiana si stanno redigendo alcune perizie finalizzate a identificare gli interventi necessari per il ripristino della frana che ha coinvolto il territorio del comune di Pogno e la provinciale 47».

Presente ai sopralluoghi anche l’assessore regionale Matteo Marnati: «Abbiamo voluto essere qui per testimoniare la nostra vicinanza al territorio, duramente colpito da un altro evento eccezionale che ha lasciato nuove e pronde ferite. E, parallelamente, per garantire ripristino e ripresa in tempi brevi».


Leggi anche

A Verbania esonda il lago. Il sindaco: «Serve l’aiuto del presidente Cirio»

Vinzaglio sommersa dall’acqua. Interventi in tutta la provincia

Maltempo, 36enne di Quarona muore travolto dalla piena del Sesia

Maltempo, crolla il ponte del Sesia tra Romagnano e Gattinara

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni