[ditty_news_ticker id="138254"]

Legambiente Piemonte premia il Consorzio rifiuti Medio Novarese

Legambiente Piemonte, nel corso della quarta edizione regionale dell’ECOFORUM 2020, che si è
tenuto nello scorso mese di dicembre a Torino, ha premiato per la prima volta i due Consorzi
Rifiuti Free, uno dei quali è il Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese, che hanno realizzato le migliori perfomance a livello regionale. Il Consorzio (costituito da 51 Comuni) ha realizzato l’84% di raccolta differenziata e 81,7 kg/abitante/anno. Nella sala consiliare del comune di Borgomanero, Legambiente Piemonte, rappresentata da Massimiliano Caligara, presidente del circolo locale dell’associazione ambientalista, ha consegnato il diploma di “Consorzio Riciclone” a Enrico Fasoli, presidente del Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese e a Sergio Bossi, sindaco di Borgomanero, in qualità di rappresentante dei 51 comuni del territorio consorziati.

 

 

Le perfomance di raccolta rifiuti del Consorzio e dei comuni associati con l’84% di differenziata e una media di 81,7 kg per abitante all’anno di rifiuti indifferenziati, oltre ad essere tra le due migliori a livello ragionale (unitamente al consorzio servizi di Chieri) sono di assoluto rilievo anche a livello nazionale.

In aggiunta alle percentuali di raccolta differenziata – ricordiamo che l’obiettivo nazionale minimo è previsto ad una quota almeno del 65% – Legambiente ha voluto alzare l’asticella identificando un valore inferiore ai 75 kg per abitante in un anno di rifiuti indifferenziati e istituendo la classifica speciale “Comuni Rifiuti Free”. Questo ambizioso e stimolante obiettivo quest’anno è stato raggiunto da 97 comuni piemontesi (lo scorso anno erano 44) e ben 26 comuni (quindi la metà dei comuni consorziati) sono gestiti dal Consorzio Medio Novarese.

JQuesto importante riconoscimento lo condividiamo con tutti i cittadini del nostro territorio che ringraziamo per il loro impegno e la loro collaborazione seguendo in modo preciso le regole di un corretto conferimento – ha commentato Enrico Fasoli Presidente del Consorzio Medio Novarese -. Riteniamo che un formidabile aiuto al raggiungimento di questi risultati sia dovuto al sacco conforme, una strategia per certi versi semplice, ma innovativa che si è rivelata molto efficace, consentendo ai nostri comuni consorziati di ridurre in modo significativo la produzione di rifiuti indifferenziati. Ora dobbiamo lavorare ed impegnarci per migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata, per consentirci di ridurre ulteriormente i costi del servizio e per alimentare la filiera della materia prime seconde, in una logica di economia circolare, per uno sviluppo sostenibile».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni