Cronaca Provincia Trecate

Lavori in corso alla scuola primaria Rodari di Trecate

È il plesso scolastico più "anziano" della città, essendo stato costruito nel 1934. Gli interventi puntano alla messa in sicurezza di facciate e solai

Approfittando della sospensione delle lezioni per le vacanze estive, sono stati avviati, i lavori di ristrutturazione della scuola primaria Gianni Rodari in Via Cassano a Trecate.

«Si tratta della scuola più antica della città – spiega il Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco – risalente al lontano 1934: è naturale, quindi, che abbia bisogno, di tanto in tanto, di qualche intervento volto a mantenerne sicura ed efficiente la struttura».

«Per prima cosa – continua il Consigliere Bricco – si provvederà al consolidamento statico della facciata sud della scuola; successivamente verrà messa in sicurezza una porzione di solaio posto al secondo piano per evitare che, col passare degli anni, possa verificarsi il distacco dell’intonaco: si tratta del naturale proseguimento dei lavori iniziati nel 2015, frutto di valutazioni e sopralluoghi che hanno evidenziato, grazie all’utilizzo di particolari tecnologie, le criticità della struttura e consentito di intervenire con largo anticipo. Negli anni scorsi – conclude Bricco – si era deciso di intervenire in via prioritaria sull’intonaco del piano terra e del primo piano che risultava maggiormente compromesso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati