Cronaca In città

La “rampa” del Liceo Classico? Si chiama via Augusto Lizier ed è una strada comunale

Una semplice consultazione della toponomastica basta a sciogliere i dubbi sulla competenza ad intervenire su una struttura dichiarata pericolosa

Venerdì 15 la segnalazione, lunedì 18 la verifica: la rampa di accesso al Liceo Classico è pericolante. E l’assessore ai lavori pubblici Simona Bezzi, giustamente, non ha esitato, chiudendo il passaggio al pubblico «con urgenza per ovvi motivi di sicurezza».
A sette giorni dal provvedimento urgente, l’avvio concreto di ripristino della rampa resta però appeso ad un interrogativo, espresso dallo stesso assessore Bezzi: di chi sarà la responsabilità dei lavori? Del Comune oppure della Provincia che è per ora ancora competente per le scuole medie superiori? In realtà la risposta alla domanda sembra essere piuttosto agevole.
Perché la “rampa” è una via del Comune di Novara, come risulta dal registro della toponomastica comunale, consultabile anche on line sul sito municipale: via Augusto Lizier, storico, preside del Liceo Classico Carlo Alberto dal 1900 al 1910, poi provveditore agli studi di Venezia e primo sindaco del dopoguerra della città lagunare. Una strada comunale. Quindi indubitabilmente di competenza del Comune.

Foto credits: Comune di Novara Ufficio stampa
Foto credits: Comune di Novara Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Sempre più Fairtrade

Sempre più Fairtrade

Roma, 31 mag. (AdnKronos) – Sempre più commercio equo: nel 2017 i consumatori italiani hanno speso 130 milioni di euro