[ditty_news_ticker id="138254"]

Il consigliere regionale Rossi: «L’emergenza sanitaria favorisce lo sviluppo della mafia»

«L’emergenza sanitaria favorisce lo sviluppo della mafia». L’allarme viene lanciato dal consigliere regionale del Pd Domenico Rossi. Un territorio pericoloso per cui occorre intervenire potenziando le reti protettive, soprattutto verso le fasce più deboli per evitare che finiscano nelle mani delle mafie.

«Le denunce si sono moltiplicate negli ultimi mesi in particolare sul fronte dell’usura: nel periodo del primo lockdown è stato l’unico reato contro il patrimonio a crescere (+6,5%) rispetto all’anno precedente – continua  -. Non è un caso che domani in Prefettura a Torino sarà firmato un protocollo antiusura per monitorare accesso al credito e cambi di proprietà sospetti.  La consapevolezza del problema sta crescendo in Piemonte così come nel resto del Paese, non possiamo permetterci di stare a guardare e ritrovarci, una volta terminata l’emergenza, con un sistema economico fortemente compromesso».

 

 

Seconodo il consigliere è il momento di rilanciare la legge regionale su usura e sovraindebitamento approvata tre anni fa. «Torno a sollecitare il presidente e la giunta affinché vengano stipulati specifici protocolli d’intesa con i tribunali, con gli organismi di conciliazione della crisi e con le fondazioni al fine di erogare fondi a sostegno delle persone che finiscono vittima di racket e usura. In loro assenza risulta di fatto impossibile erogare le risorse messe a bilancio. A tal proposito auspico, inoltre, che la prossima discussione del bilancio di assestamento sia l’occasione per aumentare i fondi per la legge contro l’usura e il sovraindebitamento e le risorse a sostegno delle imprese».

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni