[ditty_news_ticker id="138254"]

E’ Tornaco l’unico comune novarese a beneficiare del contributo regionale scuolabus

Finalmente una buona notizia sul fronte del trasporto pubblico locale, anche se riguarderà un piccolo centro della “Bassa”. Un solo comune del Novarese, infatti, quello di Tornaco, e tre del Verbano Cusio Ossola, Baceno, Montescheno e Piedimulera sono inclusi nella lista dei centri piemontesi – quattordici in tutto – che potranno acquisire uno scuolabus nuovo grazie al contributo di 500 mila euro stanziato dalla Regione per l’anno in corso.

«Nonostante il periodo complesso, che sta dragando imponenti risorse da numerosi capitoli di spesa – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi – abbiamo voluto assicurare comunque il sostegno regionale alle amministrazioni locali che hanno bisogno di nuovi mezzi per il trasporto di bambini e ragazzi. Si tratta soprattutto di piccole realtà alle quali non abbiamo voluto far mancare un aiuto importante: su 14 domande accolte 11 arrivano infatti da Comuni con meno di 5 mila abitanti per un contributo globale di 400 mila euro. In particolare, siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste pervenute dai Comuni montani, spesso penalizzati più di altri sul fronte del trasporto scolastico. Siamo convinti che queste risorse potranno assicurare un miglioramento dei servizi di trasporto scolastico anche per il post pandemia».

 

 

Secondo il piano varato dalla Regione Piemonte per il rinnovo del parco scuolabus ciascuna Amministrazione può presentare una sola istanza che contenga la richiesta di contributo per l’acquisto di un solo scuolabus: il contributo regionale coprirà il 50% del costo sostenuto, Iva inclusa, per singolo automezzo fino ad un massimo di 40 mila euro.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni