[ditty_news_ticker id="138254"]

Diatriba Provincia – YouTube, la minoranza: «Non è una censura»

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Ivan De Grandis cita Bibbiano durante la seduta di consiglio e la diretta streaming viene interrotta. Un fatto, che sta diventando un vero e proprio “caso”, ha provocato non solo la reazione indignata dell’interessato, ma di tutto il partito a cominciare dal leader locale, il senatore Gaetano Natri che ha parlato di «situazione incredibile e assurda, che lede la libertà di espressione ma soprattutto l’esercizio della democrazia stessa».

Dall’altra parte non si è fatta attendere la replica del gruppo consiliare di minoranza “La Provincia in Comune” Emanuela Allegra, Matteo Besozzii e Marco Uboldi: «Una situazione che ha finito per assumere quanto meno profili paradossali. «Il tema trattato – hanno ricordato – relativo al disegno di legge regionale “allontanamento zero” proposto dalla minoranza, aveva come obiettivo quello di fare ritirare dall’agenda di Palazzo Lascaris un provvedimento con forti tratti di incostituzionalità e con un’importanza desueta. Ma come spesso accade, qualcuno vuole eccedere forse per un bisogno spasmodico di visibilità e scivola sul tema che YouTube reputa “sensibile”. Ora si vuole trasformare un meccanismo tecnico e di protezione un caso politico».

 

 

Infatti, fino a che si è la mozione è stata esposta non ci sono stati problemi «ma il successivo intervento ha fatto scattare le protezioni. Oggi – hanno ribadito infine – si grida alla censura e se ne vuole fare un caso nazionale, un’esagerazione che riteniamo abbia radici ben lontane dalla libertà di espressione».

Articoli correlati

Il consiglio provinciale nomina Bibbiano e YouTube interrompe la diretta

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni