[ditty_news_ticker id="138254"]

Riaprire le scuole al 100%? D’Aurea (Sun): «Attendiamo indicazioni dalla Prefettura»

Lunedì prossimo, 26 aprile, con il ritorno del Piemonte, e della maggior parte delle regioni, in zona gialla, anche gli istituti scolastici novaresi potrebbero far registrare per la prima volta dall’inizio dell’emergenza pandemica la riapertura in presenza al 100%. Una novità a lungo invocata e attesa che tuttavia ha sollevato numerose problematiche, a cominciare dal settore dei trasporti.

«Siamo in attesa – spiega l’amministratore unico della Sun, Gaetanino D’Aurea – di conoscere quali saranno le disposizioni alle quali dovremo attenerci. Dopo la conferenza Stato-Regioni toccherà a un tavolo tecnico della Prefettura esprimersi con dettagli operativi al riguardo e proprio per questo attendiamo di essere convocati, magari già nella giornata di oggi (mercoledì, ndr), in modo tale da poter pianificare quello che dovrà essere il servizio offerto all’utenza a partire dalla prossima settimana».

 

 

I tempi stringono e i margini operativi sono forzatamente limitati a pochissimi giorni. Al momento infatti, «ci siamo attrezzati – prosegue D’Aurea – per soddisfare, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza richiesti, un servizio riguardante un utenza al cinquanta per cento. Cosa ben diversa se ci sarà da gestirne il doppio. Quindi ci sarà da valutare l’intera situazione e come si svilupperà per poi procedere».

Inutile dire che le soluzioni più realistiche potrebbero essere due: un aumento dei mezzi circolanti in determinate fasce orarie e su particolari tratte (come del resto avveniva in passato) o del numero delle corse con ingressi e uscite scaglionate degli studenti. Tutto è comunque in divenire.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni