Cronaca In città Provincia
operaio morto

Code sulla strada per Vercelli: «Il semaforo sparirà attorno al 20 settembre»

«E' già stato rimosso oggi sia perché nel fine settimana ci sarà la festa patronale di Cameriano sia perché da lunedì riprenderanno le scuole e ci sarà sicuramente parecchio movimento – spiegano da Acqua Novara Vco – Lunedì, dopo l'orario scolastico, il semaforo sarà installato nuovamente per altri 10 giorni». Lavori in corso per la realizzazione dell'allacciamento alla fognatura della frazione Case sparse di Cameriano

Cantieri e lunghe code sulla strada per Vercelli: gli automobilisti dovranno avere pazienza fino alla seconda decade di settembre. In questi giorni di rientro in città diversi lettori hanno contattato la redazione de La Voce per segnalare le lunghe code che si formano sulla provinciale per Vercelli, che in corrispondenza delle ore di punta arrivano anche fino davanti all’Esselunga. Il cantiere che si incontra lungo la provinciale è per la realizzazione dell’allacciamento alla fognatura della frazione Case sparse di Cameriano. In molti, anche sui social, si sono “sfogati” contro il semaforo che regola il traffico a senso unico alternato. Ma c’è una novità: «Oggi abbiamo rimosso il semaforo, sia perché nel fine settimana ci sarà la festa patronale di Cameriano sia perché da lunedì riprenderanno le scuole e ci sarà sicuramente parecchio movimento – spiegano da Acqua Novara Vco – Lunedì, dopo l’orario scolastico, il semaforo sarà installato nuovamente per altri 10 giorni. Successivamente i lavori proseguiranno, ma la provinciale tornerà a doppio senso di circolazione, a corsie leggermente ristrette. Sappiamo che questa situazione sta creando dei disagi ed è sicuramente un nostro obiettivo cercare di liberare la strada il prima possibile».

Il termine dei lavori, come indicato anche sulla pagina facebook della società, è previsto per il 31 ottobre. «Si tratta certamente di un’opera importante e di un lavoro lungo, dal momento che interessa più di 5 chilometri di rete – continuano da Acqua Novara Vco – Quando la nostra società ha acquisito la gestione dell’acqua per il Comune di Casalino si è trovata di fronte a un bivio: la frazione di Cameriano, che conta circa un migliaio di abitanti e la presenza di una serie di aziende, non aveva un depuratore, perciò bisognava scegliere se costruirne uno ex novo o se allacciarsi a una rete esistente. Pertanto si è scelto di collegarla a Novara con una condotta più grande».

Asfaltature in vista
Nelle prossime settimane sulla sp11 sono previste anche delle asfaltature. Da una parte la Provincia conta di appaltare entro i prossimi 15 giorni i lavori messi a bilancio e i cantieri dovrebbero durare al massimo 2 o 3 giorni, secondo Palazzo Natta. Dall’altra anche Acque Novara Vco provvederà al ripristino del sottofondo stradale, nei tratti interessati dai lavori di scavo; mentre in primavera ristenderà anche il “tappetino” di asfalto più superficiale, per il ripristino definitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati