[ditty_news_ticker id="138254"]

Chiusura anticipata dei locali, il sindaco Canelli ha firmato l’ordinanza

Limitazione degli orari di apertura dei locali, adesso c’é l’ordinanza. Il sindaco Alessandro Canelli l’ha firmata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 settembre. Il provvedimento, richiesto nell’ambito dell’ultima riunione del Comitato ordine e sicurezza pubblica convocato dalla Prefettura di Novara, prevede l’anticipo dell’orario di chiusura degli esercizi all’1, la sua validità sino al prossimo 18 ottobre, disponendo inoltre controlli su assembramenti per verificare l’osservanza delle misure di sicurezza sanitaria oltre ad approfonditi controlli sui locali che somministrano bevande alcoliche ai minorenni.

 

 

«Alla luce di quanto successo nell’ultimo weekend – spiega il primo cittadino – il Comitato ha deliberato una riduzione degli orari di apertura dei locali del centro città. Anticipiamo dunque la chiusura all’1 di notte per agevolare l’attività di controllo delle Forze dell’ordine non solo sui locali, ma anche sui comportamenti. Si tratta infatti di un’attività strategica che sarà disposta su più fronti e che avrà diversi obiettivi: da una parte certamente evitare risse come quella di sabato sera, dall’altra rafforzare i controlli sull’utilizzo di mascherine, quando sia necessario, e nei confronti di locali che, come ci è stato più volte segnalato, pare vendano alcolici ai ragazzini minorenni. Del resto, i dati degli ultimi giorni relativi ai contagi ci confermano che il virus gira ancora ed è in aumento nel numero di casi. Motivo per cui è più che mai utile non abbassare la guardia in un momento così delicato, soprattutto dopo la riapertura delle scuole, dove sono già diversi gli studenti positivi segnalati dall’autorità sanitaria».

L’ordinanza è circoscritta all’area compresa tra viale Buonarroti, via Biglieri, viale Dante Alighieri, piazza Garibaldi, viale Manzoni, corso Cavallotti, baluardo Lamarmora, baluardo D’Azeglio e lungo la via Marconi da piazza Don Minzoni fino all’incrocio con via Gnifetti.


Leggi anche

Novara e movida: giro di vite sui locali, in arrivo l’ordinanza comunale

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni