Cronaca In città

Arco di largo Alessia Mairati, riprendono domani i lavori di restyling

Gli interventi potrebbero concludersi già alla fine della prossima settimana. La struttura, che abbandonerà il colore azzurro, verrà riverniciata di giallo

Riprenderanno domani, dopo l’ultimo intervento in ordine di tempo effettuato proprio ieri mattina, i lavori di restyling all’arco di acciaio presento in largo Alessia Mairati all’ingresso di Novara nel quartiere di Sant’Agabio. Qualche giorno fa, con l’ausilio di alcuni ponteggi, è stata chiusa al traffico la parte di carreggiata che da via XXV Aprile porta in via Casorati transitando sotto il ‘ponte’.

 

 

«I lavori di ristrutturazione – spiega l’architetto Elio Belfiore, progettista e direttore del cantiere – sono finanziati da Casa Alessia e riguardano soprattutto quelle parti ‘non in acciaio’ presenti sia all’interno che alla base dell’arco. Presentano, in modo evidente, i segni del tempo. Molti pezzi sono ormai arrugginiti e risultano oltremodo pericolosi».

I lavori, iniziati da qualche giorno, potrebbero essere ultimati già alla fine della prossima settimana, al più tardi per fine mese. «L’arco non sarà più azzurro ma verrà riverniciato di colore giallo – aggiunge Belfiore – adottando soluzioni e materiali idonei per l’ambiente e per il mantenimento stesso della colorazione per i prossimi anni».

E’ del tutto tramontata l’idea di far proseguire lo scorrimento dell’acqua raccolta utilizzando un apposito spazio a lato. «Per quella zona – conclude Belfiore – servirebbero ulteriori azioni di bonifica che, al momento, non sono stati presi in considerazione. Rimarrà invece intatta la zona di verde circostante, ovviamente dopo la necessaria pulizia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati