[ditty_news_ticker id="138254"]

A Borgomezzavalle compri casa a 1 euro

Il Comune della Valle Antrona sta tentando il ripopolamento di immobili abbandonati che risalgono al XVII secolo

Borgomezzavalle è un comune del Vco nato nel 2016 dall’unione di due comuni distinti, Seppiana e Viganella, e divenuto famoso nel 2019 grazie al film “C’è tempo” interpretato da Stefano Fresi e diretto da Walter Veltroni. Nonostante si tratti di un piccolissimo comune montano di nemmeno 400 abitanti, Borgomezzavalle è particolare per la sua posizione geografica, a mettà della Valle Antriona, che nei mesi invernali non viene mai illuminata dal sole. Per questo motivo nel 2004 l’allora sindaco Franco Midali in collaborazione con l’architetto Giacomo Bonzani ha pensato di realizzare uno specchio di 40 metri quadri posto sulla montagna che riporta la luce in piazza in modo artificiale.

Il piccolo comune continua a far parlare di sè grazie all’amministrazione comunale che ha aderito all’iniziativa “Case a 1 euro” allo scopo di ristrutturare immobili abbandonati risalenti al XVII secolo e ripopolare il borgo. Un euro è la cifra simbolica che il Comune chiede ai potenziali acquirenti i quali dovranno fronte ai costi di importanti interventi edilizi e strutturali.

Borgomezzavalle si trova in una posizione strategica per gli amanti della montagna e del trekking, a soli 12 chilometri da Domodossola. Acquistare una casa a 1 euro può essere un’ottima scelta per le persone che vogliano iniziare un’attività qui, ma anche per quelle che lavorano da remoto in quanto in paese è arrivata la fibra.

Leggi anche

Vuoi trasferirti a vivere in montagna? La Regione Piemonte ti dà fino a 40 mila euro

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni