Ambiente Novara Green
Featured Video Play Icon

Novara Green un’esperienza di civismo che fa bene all’animo e all’ambiente

Un gruppo di volontari, un progetto positivo. E uno spazio nelle pagine della "Voce" per raccontarlo

Si dice che il bene moltiplichi il bene; “Novara Green” è un esempio concreto della veridicità di questo detto.

Novara Green è un’ associazione nata solo pochi mesi fa che è passata da 4 volontari ad oltre 60.

Lo scopo del gruppo è chiaro: prendersi cura del patrimonio pubblico con un’attenzione particolare agli aspetti ambientali.

Non siamo nati per fare grandi convegni ma ci siamo costituiti per scendere in campo concretamente per aiutare istituzioni e i cittadini ad avere una città migliore.

“Piccoli interventi che fanno la differenza” è il nostro motto.

Negli ultimi 2 mesi abbiamo ripulito lo scalone dell’Allea dalle malerbe e dai piccoli rifiuti nascosti nelle aiuole circostanti. Siamo intervenuti in corso Risorgimento in un’ area adiacente al supermercato Penny Market che era invasa da rifiuti di ogni genere: dalla plastica fino arrivare ad un motore e dei pneumatici che, segnalati ad Assa, sono stati prontamente rimossi. Infine in collaborazione con l’ Associazione Down di Novara e alcuni ragazzi della scuola don Pozzetto di Sant’Agabio, abbiamo realizzato la pulizia del bellissimo parco di Via San Bernardino da Siena. Anche in quest’ultimo caso abbiamo trovato rifiuti di tutti i tipi. La collaborazione con i ragazzi aveva anche una finalità educativa. Proprio partendo dai più giovani possiamo migliorare la società che verrà.

Nel futuro del gruppo ci sono interventi di piantumazione di alberi e fiori nonché di sensibilizzazione dei nostri concittadini. Proprio la parola sensibilizzazione è cruciale per il benessere di tutti.

Novara Green vuole dimostrare che per ogni incivile che sporca la nostra città ci sia un volontario pronto a ripulirla. Una battaglia di civiltà che deve essere vinta con l’impegno di tutti.

La collaborazione con “La Voce di Novara” ,nel quale terremo una rubrica, va proprio in questa direzione : sensibilizzare i nostri concittadini su tematiche riguardanti l’ Ambiente e la cura dei beni comuni attraverso comportamenti quotidiani, cercando di diffondere un senso civico che negli ultimi anni sembra essersi perso, per fortuna non in tutti.

Per chi fosse interessato al nostro progetto ci può contattare su facebook oppure alla mail novaragreen@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati