Ambiente Econotizie

Nel novarese cresce la voglia auto elettrica

Secondo i dati più recenti dell'Aci la provincia di Novara è quella che in Piemonte ha fatto registrare il tasso più alto di crescita del numero delle vetture elettriche circolanti

Che il futuro della mobilità sia legato allo sviluppo delle auto elettriche è ornai un dato di fatto acquisito. Tutti gli studi convergono nell’affermare che con la crescita della tecnologia e delle infrastrutture il numero delle vetture dotate di propulsore alimentato da energia elettrice è destinato ad aumentare in modo esponenziale.

Una previsione fondata, anche se l’auto elettrica è ancora agli albori e sono ancora pochi i modelli in commercio. Ma la diffusione sta gradualmente aumentando in tutto il mondo.

Nel 2017, a livello globale, sono state vendute quasi 1,2 milioni di auto elettriche, con una crescita del 57% rispetto al 2016 (erano circa 750mila) e più del doppio delle 537mila vetture elettriche del 2015. Un trend positivo che, in attesa dei dati di fine anno, sembra essere continuato nel 2018, con quasi due milioni di nuovi veicoli elettrici immessi sul mercato. Anche in Italia si registra la stessa dinamica di crescita, ma i numeri sono ancora piuttosto esigui, se paragonati ai valori del mercato europeo e globale. Nel 2017, infatti, in Italia sono state vendute precisamente 4.827 nuove auto elettriche (erano 2.560 l’anno precedente), appena lo 0,24% del totale dei veicoli italiani. Numeri ben lontani da Norvegia e Germania, che con 62.000 e 55.000 immatricolazioni sono i primi mercati in Europa.

 

Secondo i più recenti dati Aci  anche in Piemonte si registra una dinamica vivace di crescita. Le auto elettriche attualmente in circolazione sono 446. Tra il 2016 e il 2017 il parco circolante di auto elettriche in Piemonte è cresciuto del 59,3%. In tutta Italia le auto elettriche in circolazione sono 7.560 (contro le 5.743 del 2016). Tra il 2016 e il 2017 nel nostro Paese vi è stata, quindi, una crescita del parco circolante di auto elettriche del 31,6%.

L’elaborazione del Centro Studi Continental sulle auto elettriche in circolazione include anche i dati a livello provinciale. Da questi dati emerge che in Piemonte la provincia in cui ci sono più auto elettriche in circolazione è Torino (290), seguita da Cuneo (57). Novara è al terzo posto con 25 auto elettriche in circolazione, ma con una performance di crescita da primato: dal 2016 al 2017 il totale dei mezzi elettrici in circolazione è aumentato del 78,6% (25), Per quanto riguarda le altre province, ad Alessandria il totale è di 23, a Vercelli  di 21,  dodici ad Asti,  dieci a  Biella (10) e otto nel Verbano Cusio Ossola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,