Cronaca Econotizie In città
Nuova luce per il Duomo

Nuova luce per il Duomo di Novara: arrivano i led

La cattedrale svolta verso l'illuminazione a basso impatto ambientale, dopo i restauri durati 5 anni, per favorire la fruizione delle opere d'arte che ospita e il raccoglimento spirituale dei fedeli. Il progetto sarà presentato al pubblico venerdì 8 marzo, alle 18, nella Sala della Maddalena

Nuova luce per il Duomo di Novara: arrivano i led. La cattedrale svolta verso l’illuminazione a basso impatto ambientale, dopo i restauri durati 5 anni, per favorire la fruizione delle opere d’arte che ospita e il raccoglimento spirituale dei fedeli.

Il progetto “Una nuova luce per la cattedrale” sarà presentato in un incontro pubblico, in programma venerdì 8 marzo alle 18, presso la Sala Maddalena del vescovado (Via Puccini 11). All’incontro parteciperanno il vescovo Franco Giulio Brambilla, il prefetto del capitolo della cattedrale monsignor Walter Ruspi, i tecnici che si sono occupati del progetto e i rappresentanti della Fondazione Comunità del Novarese, che contribuirà al finanziamento dell’opera.

 

«Il progetto intende mettere mano all’ormai obsoleto impianto di illuminazione, vecchio di 30 anni, con diverse problematiche di gestione e di costi, passando dalla tecnologia alogena a quella a LED – spiega monsignor Ruspi – La nuova illuminazione sarà pensata per favorire la partecipazione dei fedeli alla liturgia, ma anche per permettere una migliore fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico custodito nella cattedrale, i cui lavori di restauro interno, dopo 5 anni di interventi, si sono conclusi nella scorsa estate».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati