Verona: Agsm e Amt per illuminazione e trasporto pubblico a Tirana (3)

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Per l’illuminazione pubblica è in fase di studio la sostituzione con led dei 15 mila punti luce attualmente presenti a Tirana, da estendere in vaste zone della città completamente al buio. Un lavoro importante, se si considera che Verona con 250 mila abitanti ha 39 mila punti luce, Tirana 15 mila con un milione di abitanti. “Agsm è già presente in Albania con la società Eco Tirana, che si occupa dei servizi di raccolta e gestione dell’igiene urbana nel centro storico della capitale albanese – afferma il presidente di Agsm Michele Croce -. Un servizio attivo solo da un anno e mezzo, ma che ha già riscontrato un elevatissimo grado di soddisfazione da parte dei cittadini”.

Eco Tirana è operativa da un anno e mezzo nella parte centrale della città, circa 250 mila abitanti. A Tirana opera con 260 dipendenti, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. La raccolta differenziata viene effettuata su mille cassonetti e riguarda carta, plastica, metalli e medicinali. Il gradimento del servizio è al 75 per cento.

“Non esiste un servizio di trasporto pubblico a Tirana, oggi servita solo da quello privato con 14 linee urbane e 13 extraurbane e agricole – spiega il presidente di Amt Francesco Barini- . L’eventualità di collaborare per la realizzazione del primo sistema di trasporto pubblico, tutto green, in un città con un milione di abitanti, è a dir poco stimolante e gratificante”.

Consigliati