Grande Guerra: processo a Cadorna martedì 17 a Museo Risorgimento Vicenza

Vicenza, 15 apr. (AdnKronos) – Processo a Cadorna, martedì 17 aprile al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Nel centenario della battaglia di Caporetto, l’Istrevi (Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea “Ettore Gallo”), in collaborazione con il Comune di Vicenza, l’Associazione giuristi democratici e l’Anpi di Vicenza, ha proposto alle scuole per l’anno scolastico 2017-2018 un’attività di ricerca e di approfondimento sul primo conflitto mondiale, da svolgersi in alternanza scuola-lavoro, denominata “Processo a Cadorna”.

Al progetto hanno aderito 45 studenti delle classi quinte BT e CT del Liceo Lioy. Attraverso un lavoro di ricerca su documenti dell’epoca, memorialistica, testi storici, atti della commissione d’inchiesta su Caporetto svoltosi al Museo del Risorgimento e della Resistenza, gli allievi hanno approfondito la figura del Cadorna per giungere, sotto la guida dei tutor Istrevi, professori Paolo Pozzato e Marina Cenzon, e gli avvocati Gianni Cristofari e Michele Stratta dei Giuristi Democratici, alla formulazione dell’atto d’accusa contro il generale.

Il “processo al generale Cadorna” si terrà martedì 17 aprile alle 9.30 al Museo del Risorgimento e della Resistenza dove sono conservate molte testimonianze del primo conflitto mondiale. Gli studenti delle due classi svolgeranno il ruolo di accusatori, mentre la difesa sarà affidata a Pozzato, storico della Prima guerra mondiale.

Consigliati