Costa: cerimonia moneta per Costa Smeralda, prima nave a Lng

Roma, 4 lug. (AdnKronos) – Si è svolta oggi a Turku (Finlandia) presso il cantiere navale Meyer, uno dei più importanti complessi cantieristici navali del mondo, la tradizionale cerimonia della moneta per Costa Smeralda, la nuova nave di Costa Crociere, compagnia italiana di Carnival Corporation & plc, gruppo leader mondiale nel settore crociere. Costa Smeralda, che entrerà in servizio nel 2019, sarà la prima nave da crociera destinata al mercato globale, in particolare quello europeo, Italia inclusa, totalmente alimentata a gas naturale liquefatto (Lng), il combustibile fossile più pulito al mondo. Costa Smeralda sarà completamente alimentata da Lng sia in porto sia in navigazione: una svolta ambientale che migliorerà la qualità dell’aria, in quanto l’LNG previene quasi interamente le emissioni di particolato e ossidi di zolfo in mare e in porto. Inoltre riduce significativamente l’emissione di ossidi di azoto e CO2.

Costa Smeralda rappresenta un ulteriore esempio dello spirito pioneristico e di innovazione che caratterizza il Gruppo Costa, leader di mercato in Europa ed Asia con i suoi marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia. Nel corso della cerimonia alcune monete commemorative sono state posizionate sulla chiglia della nave come simbolo beneaugurante per i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i viaggi futuri. Questo momento simbolico, parte della tradizione cantieristica navale, è stato celebrato con un evento a cui hanno partecipato il top management di Costa Crociere e dei cantieri navali Meyer Turku. La ventottenne messinese Elisabetta Moraci, 2° Ufficiale di Coperta in forza alla flotta Costa, è stata scelta come madrina dell’evento.

“Siamo particolarmente entusiasti di celebrare questo momento simbolico per una nostra nuova nave. Con l’LNG, una svolta nella tecnologia dei carburanti, Costa Smeralda rappresenta una vera innovazione per il mercato internazionale e contribuisce a stabilire nuovi standard per l’intero settore”, ha affermato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere – “il Gruppo Costa è leader in Europa ed in Asia, e come tale continua a guidare l’industria verso un turismo sempre più sostenibile. La nostra strategia, rivolta a una costante innovazione, fornirà un grande impulso allo sviluppo dell’LNG come carburante alternativo per il settore crocieristico.”

Consigliati