Ambiente: assessori Verona, allargare il Mobility Day oltre la città (2)

(AdnKronos) – (Adnkronos) – L’obiettivo è, infatti, coinvolgere i Comuni limitrofi e le realtà interessate in un più ampio progetto di Mobility Day, che esce dai confini comunali, ma anche nella condivisione di strategie e progettualità al fine di incentivare la mobilità alternativa a vantaggio della qualità dell’aria e dell’ambiente.

Il messaggio ai cittadini è che il Mobility Day offre un’alternativa concreta e sostenibile per vivere il centro cittadino; permette di scoprire che spostarsi a bici o a piedi è meno complicato di quanto si pensa e, anzi, oltre ad essere la scelta ecologicamente più giusta, può risolvere anche problemi di traffico e parcheggi; incentiva l’uso del trasporto pubblico come scelta più comoda ed economica.

“Ampliare la ZTL ai Comuni dell’area metropolitana è un obiettivo ambizioso ma necessario per arrivare al cambio di filosofia che porti a preferire i mezzi di mobilità sostenibili all’auto – afferma Zanotto-. Naturalmente servono servizi adeguati, a cominciare dalle piste ciclabili, i parcheggi scambiatori, un trasporto pubblico efficiente e all’avanguardia. Tutti fronti aperti su cui stiamo lavorando con buoni risultati”.

Consigliati