24 OreTornano i Giovedì Letterari con un incontro dedicato al Premio Nobel Modiano

È in programma per questa sera, giovedì 11 gennaio, alle 18 alla Biblioteca Civica Negroni il primo dei Giovedì Letterari del 2018 con un incontro dedicato al Premio Nobel per la letteratura 2014, lo scrittore francese Patrick Modiano.

Durante l’evento intitolato “Alla ricerca di una giovane ebrea” sarà preso in analisi il romanzo Dora Bruder (Guanda): l’intero mese di gennaio sarà contraddistinto da eventi che ci accompagneranno, per le tematiche trattate, fino al Giorno della Memoria.

Le coordinate cronologiche del libro portano al 31 dicembre 1941. Sul “Paris-Soir” appare un annuncio in cui si dice che si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, Dora Bruder. A denunciarne la scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da tempo in Francia. Quasi cinquant’anni dopo, per caso, Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d’aiuto rimasta sospesa. Non sa niente di Dora, ma è ugualmente spinto sulle sue tracce. Modiano cerca di ricostruirne la vita, i motivi che l’hanno spinta a scappare e segue l’ombra di Dora per le vie di una città che conosce e ama, nei luoghi che hanno vissuto la guerra e l’occupazione, fino al drammatico epilogo ad Auschwitz. Qui, dove comincia la Storia degli uomini, si chiude per sempre la storia privata di Dora in mezzo a quella di un milione di altre vittime.

Consigliati