24 OreA teatro con la Dimidimitri, in scena “GiroVago – alias Il mio viaggio”

Prosegue con il secondo appuntamento la “Rassegna Di Arti Teatrali” della Dimidimitri, in collaborazione con la Confartigianato di Novara.

Domenica 25 febbraio alle 16 negli spazi della Cascina Cavallotta, sede della Dimidimitri, andrà in scena “GiroVago – alias Il mio viaggio”, inedita produzione curata e diretta da Sacha Trapletti, attore novarese da poco diplomato all’Accademia del Piccolo Teatro di Milano.

Liberamente tratto dal Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne, lo spettacolo rielabora il noto  testo in un’avventura vissuta in prima persona nella prospettiva di uno o più personaggi di quel tempo. Più che tra il mondo si GiroVaga però tra le persone, le usanze e i costumi che si incontrano o che si vedono nei modi più bizzarri e stravaganti.

La Favola, ciò che è raccontato, e la Finzione, ovvero come viene narrata la storia, tendono a non essere più separate ma ad unirsi nel testo che si spezza, cambia segno, s’inverte e si distanzia giungendo in altri luoghi con altre voci. Questi “parlanti” spuntati da chissà dove intervengono facendo tacere chi parlava per tenere i loro discorsi e poi ridare la parola. Eppure dietro a tutto questo regnano ombre che portano rivalità, paure e sconfitte. Perchè capita tutto questo? Perchè è l’unica regola del viaggio: tornare diversi da come si è partiti.

Lo spettacolo, a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Consigliati