24 OreTaste of jazz, Tri(o)ttico domani sera all’Opificio

Proseguono gli appuntamenti Taste of Jazz dell’ambito della rassegna NovaraJazz. Domani, giovedì 22 febbraio, alle 20.30 l’Opificio ospiterà il Tri(o)ttico composto da Federico Calcagno (clarinetti), Davide Sartori (chitarra), Victoria Kirilova Dodova (contrabbasso).

Nato nelle classi di jazz del Conservatorio Verdi di Milano, il trio prende vita nel 2014 esibendosi fino ad oggi dentro e fuori l’ampia scena jazzistica milanese. Il progetto nasce dall’idea di mettere in gioco gli impasti timbrici dei tre strumenti, in un contesto pienamente cameristico. I suoni interagiscono tra loro, si sommano, si scontrano e si incontrano nelle armonie di un repertorio del tutto originale, che rende omaggio alla tradizione degli standard.

L’assenza della batteria sottolinea la particolarità del sound, celebrando il mondo sonoro del trio del clarinettista Jimmy Giuffre. Le composizioni originali scritte dai tre musicisti formano un repertorio che trae spunto dallo spirito di grandi personalità della storia del jazz tra cui Wayne Shorter, Charles Mingus, Eric Dolphy e Lennie Tristano.

Consigliati