24 OreStasera Taste of Jazz all’Opificio con Roberta Brighi L.W. 6tet

Nuovo appuntamento con il Taste of Jazz stasera all’Opificio Bottega e Caffè. Alle 20.30 in scena Roberta Brighi L.W. 6tet: Roberta Brighi (basso elettrico), Lorenzo Blardone (pianoforte), Gianluca Zanello (sax contralto), Rudi Manzoli (sax tenore), Giorgia Sallustio (voce), Andrea Bruzzone (batteria).

Il progetto nasce da un’idea di Roberta Brighi, bassista della formazione e arrangiatrice dei brani, appassionata alla musica di Coleman e affascinata dal concetto di “Armolodia”, termine coniato dal saxofonista stesso, secondo il quale la sua musica era una verae propria lingua, priva però di un alfabeto e quindi comprensibile da tutti.

L’organico è quasi totalmente differente dai quartetti di Ornette, il pianoforte (presente solo nel primo disco a nome di Coleman e ripreso molti anni più tardi) introduce colori e armonie inusuali rispetto alle composizioni originali, mentre saxofono tenore e voce ampliano le possibilità sonore e coloristiche.

Inoltre il Basso elettrico porta il target su situazioni ritmiche più serrate e a tratti tendenti al rock.

La serata può essere accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni. 0321.1640587.

Consigliati