24 Ore“Pagine di Liberazione” alla biblioteca Negroni con Mauro Begozzi

Appuntamento con i libri giovedì 19 aprile alla Negroni per i “Giovedì letterari in biblioteca” che nel mese di aprile sono stati raccolti sotto il titolo di “Pagine di Liberazione”. Oggi alle 16 si terrà il libroforum con Mauro Begozzi, autore di “Il capitano” mentre è stato annullato, alle 18, l’incontro a cura di Antonio Picano.

Il libroforum, curato questa volta da Gianfranco Paracchini anziché da Maria Adele Garavaglia, è intitolato “Per non dimenticare il capitano Beltrami” ed è dedicato a “Il signore dei ribelli” di Mauro Begozzi. L’autore ricostruisce la figura di questo partigiano e antifascista italiano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, entrato nell’immaginario popolare anche grazie al film “Giuliana e il capitano” (2011, regia di Vanni Vallino), ispirato al libro di Giuliana Gadola Beltrami Il capitano, pubblicato nel 1946, nonché del documentario “Non c’è tenente né capitano” (1994), realizzato da Paolo Gobetti e Claudio Cormio.

Mauro Begozzi, mantovano d’origine, novarese d’adozione, già direttore scientifico dell’Istituto Storico Piero Fornara, si è occupato e si occupa di storia contemporanea e di storia del territorio. Ha pubblicato una settantina di opere tra monografie, saggi, lavori collettivi, sceneggiature, collane editoriali. Membro del comitato scientifico di riviste specializzate, vicepresidente dell’Associazione Casa della Resistenza di Verbania, è inoltre organizzatore culturale di convegni, incontri di studio, mostre documentarie.

Consigliati