24 OreCarte tachigrafiche online: il nuovo portale

Nuovo strumento per presentare e gestire telematicamente le richieste di carte tachigrafiche: è l’applicazione Taci, resa disponibile dal sistema camerale. E proprio la Camera di Commercio di Novara organizza un incontro giovedì 12 dicembre dalle 14.30 alle 16 in via degli Avogadro 4.

 

 

Ad aprire l’incontro sarà Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara, seguirà l’intervento di Federico Groppo di InfoCamere, il quale entrerà nel merito delle nuove possibilità operative rese disponibili dal portale Taci per la richiesta online di carte tachigrafiche. In occasione dell’incontro verranno inoltre illustrati i servizi digitali a diposizione delle imprese per una gestione più rapida ed efficiente delle proprie pratiche, tra cui Cassetto Digitale e SPID, presentati da Sara Pirro di Infocamere.

«Il servizio TACI – spiega il segretario generale Cristina D’Ercole – permette ai soggetti autorizzati, sia nel caso di singoli operatori che di intermediari, di inviare alla Camera di Commercio competente per territorio o residenza le richieste di prima emissione e rinnovo per ottenere la Carta Conducente e la Carta Azienda. L’utente potrà inoltre seguire online lo stato di avanzamento della propria pratica e chiedere che la Carta venga recapitata direttamente all’indirizzo indicato nella richiesta». Per iscriversi all’incontro, gratuito, è necessario iscriversi sul sito www.camcom.gov.it. Per i primi venti imprenditori che parteciperanno all’incontro è inoltre previsto il rilascio gratuito di Token wireless di firma digitale (secondo l’ordine di iscrizione e previa verifica della regolarità del diritto annuale).

Consigliati