24 OreAll’Opificio si suona per il Taste of Jazz con Alfonsine Duo

Anche questa settimana l’Opificio Cucina e Bottega ospita il Taste of Jazz di NovaraJazz. Questa sera, giovedì 22 marzo, dalle 20.30 all’Opificio musica dal vivo con Alfonsine Duo che propone brani che hanno caratterizzato la musica afro americana del ‘900; un percorso/viaggio attraverso le atmosfere jazz anni 40’/50’ fino a coprire un trentennio di musica. Evergreen, blues e ballad resi famosi da grandissimi interpreti (Frank Sinatra, Bennet O’Day, Nina Simone) reinterpretati in chiave soft da chitarra e voce. Melodie vocali e strumentali che si intrecciano per creare un live coinvolgente con largo spazio all’improvvisazione e interplay tra i due musicisti.

Il duo è composto da Simone Lobina – chitarra e Alfonsine Antonia Pansera – voce. Lobina è chitarrista, compositore, ricercatore e sperimentatore. Inizia lo studio della chitarra classica e teoria a 10 anni. Da autodidatta si avvicina alla musica contemporanea e inizia ad approfondire il linguaggio blues, rock, jazz. Si diploma nel 2009 alla Civica Jazz di Milano e ha l’opportunità di seguire numerosi masterclass di specializzazione chitarristica, armonia e composizione (Cerri, Bianchi, Monteforte, Ferra, Fiorentino, Cecchetto). Intensifica l’attività musicale partecipando a numerose registrazioni in studio, Festival Jazz (Ah Um Jazz, Trentino Jazz, Ritmo nelle Città, Break in Jazz, Jazzit Fest, AUT Fest, NovaraJazz, Nuoro Jazz) e importanti live club con propri progetti jazz/sperimentale. Pansera, invece, è cantante e pianista. Nata ad Aosta si avvicina alla musica all’età di 15 anni con la musica classica e il canto lirico. Contemporaneamente allo studio classico fonda una propria band di brani italiani con influenze rock leggero “Exit 108” suonando live in ambito locale. Nel 2006 si trasferisce a Milano e cresce la voglia di studiare musica jazz/blues. Dopo un periodo da autodidatta prende lezioni di canto da Giusy Lupis e Sara De Magistris in seguito da Giordano Alberti per quanto riguarda pianoforte/arrangiamento. Entra in contatto con Davide Logiri che la seleziona per far parte della Big Band laboratorio della scuola Music Time a Milano.

La serata è accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni 0321.1640587.

Consigliati